martedì 17 febbraio 2009

zeppoline gluten free ricetta la mia amica tania68 di cookaforum

questi a forma di cuoricini mi ha detto mamma sono troppo belli per mangiarli ma che fa li guardo in 2 giorni se li e mangiati tutti
sono venuti troppo buoni mia figlia non ci poteva credere non finiva di mangiarli

ho riempito un po con della crema all`arancia senza glutine veramente buonissimi io ho solo modificato il lievito ne ho messa 1/2 bustina e fatti lievitare per 2 ore e la farina ho usato quella gluten free che trovo qua da me`

Ingredienti: questa ricetta e l`originale di tania68 di cookaforum

2 patate medie lesse2 uovamezzo bicchiere di latte (circa 80-100g)mezzo cucchiaino di sale1 cucchiaino di zucchero una noce di burro il succo e la scorza di mezzo limone1 cubetto di lievito (lievital)farina quanto basta a rendere l'impasto morbido e malleabile (io ho usato Biaglut per pane e paste lievitate)olio per friggerezucchero semolatocannella in stecche ( se vi piace)

bollire le patate fare raffreddare un po schiacciarli senza buccia,mescoliamo le uova burro ,e sale, sciogliere il lievito nel latte latte intiepidito e zucchero, aggiungere la farina a poco a poco e con una forchetta ho spatola incominciare ad impastare e sempre aggiungere farina fino che diventa una palla maneggiabile usare formine per tagliarli ho fare le cimabelle il pianno deve essere s empre infarinato pure le mani altrimenti si appicica fare lievitare, scaldare del`olio e friggere spolverizzare con zucchero ho cannella a vostra piaccimento

26 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

che buoneeee!! bravissima, anzi bravissime!!! bacini!!

Simo ha detto...

Davvero buone...sono proprio una tira l'altra!!!
bacioni!

chiara ha detto...

buonissime!!!!sono venute benissimo!!!
le voglio anch'io!!
baci

ines ha detto...

spettacolari, bravissima. Ne mangerei subito uno. ciao ciao

Luca and Sabrina ha detto...

Silvana, sono venuti davvero bellissimi, ha ragione tua mamma quando dice che sono troppo belli per essere mangiati, ma la capiamo se poi se li è fatti fuori tutti! Sei troppo brava, lo sai? Quei cuoricini e quei ciambellotti sono golosi da impazzire!
Baci da Sabrina&Luca

Sara ha detto...

Buonissime...una domanda tecnica, dato che anch'io uso la farina gluten free che marca hai usato???
grazie mille e complimenti!!!!!

Lo ha detto...

sono uno più bello dell'altro!!!quelli a cuore fantastici!un bacione

silvanausa ha detto...

grazie ha tutti per i complimenti

silvanausa ha detto...

per sabri e luca grazie no la mamma sono io? e mia figlia che li ha mangiati. (mia mamma non saprebe da dove incominciare a fare queste cose) ma non fa niente questa volta vi perdono simpaticcisimi ahhaah
kiss

silvanausa ha detto...

per sara la domanda che farina hai usato non so se ce questa marca in italia(beth`s gluten free all purpose flour)

Mary ha detto...

carini quelli a forma di cuore , baci!

Micaela ha detto...

che buoneeee!! quelle a forma di cuore sono bellissime!!!

My Ricettarium ha detto...

Ma che belle quelle a forma di cuore!!!!! Brava .-))))) bacioni

Fabiana Del Nero ha detto...

Bellissime e golose, devono avere una consistenza super soffice.
I cuoricini sono pazzeschi e le ciambelle mi ricordano i krapfen ( i mitici krapfen di Cesare...una vera istituzione ) che in estate vendono sulle nostre spiagge, hanno la stessa meravigliosa faccia!

Mirtilla ha detto...

ma che delizia!!e quante cose buone ;)

Alessandra ha detto...

Mmmhh!!!Ne voglio una!!!!!!
Bellissime e ben cotte!!!!

Lisa ha detto...

quanto mi piacerebbe assaggiarle!!!!!! complimenti!!!!

silvanausa ha detto...

grazie ragazze per i complimenti sono verramente buonissimi provare per credere ciaoooooo

Pippi ha detto...

posso mantenere le dosi che hai dato e usare farina con glutine? sono favolosi e li vorrei provare da me si chiamano bomboloni!
un bacetto Pippi

Dolcetto ha detto...

E ci credo che non finiva più di mangiarli, sono una delizia sia per gli occhi che per il palato!!

silvanausa ha detto...

pippi si puo amntenere le dose la farina la devi aggiungere fino che capisce la cosistenza giusta

silvanausa ha detto...

grazie dolcetto

Angy ha detto...

Buoniiiiiiiiiiiiiiii!!Ho un premio per te!

New York Dreamer Cross Stitch ha detto...

mmmm....le zeppoleeeeee!!!! che buoneeeee, altro le zeppole americane che sono tutta massa!

silvanausa ha detto...

angy grazie

silvanausa ha detto...

una sognatrice si e vero certe le cose che facciamo noi in casa s ono molto piu` visto che sai pure cosa metti dentro ciaooooo.
mia figlia la settimana scorsa e venuta a new york lei esce pazza, mi viene a dire mamma ma noi dove viviamo e io ci dico in campagna hahahahqua da me e tranguillissimo sono in un piccolo paesino

MACALLE` SICILIANI DI MIA SUOCERA

 INGREDIENTI 1kg di farina per lievitati 100gr di strutto vegetale 100gr di zucchero +per la copertura+1/2 cucchiaio per il ...