lunedì 20 gennaio 2014

CHIFFON CAKE ALL`ARANCIA!

CHIFFON CAKE!
285 gr di farina 00
300 gr zucchero
6 uova grande
195ml di acqua
120 gr di olio
1 b.lievito bertolini
8 gr di cremor tartaro
1/2 succo d`arancia o limone
buccia grattuggiata
PROCEDIMENTO
accendere il forno a 160 gradi
in una ciotola mettere la farina
lo zucchero il lievito, pizzico di sale mescolare:
fare una fossetta al centro mettere le uova solo I( rossi) I bianchi in un altra ciotola;
l`olio ,l`acqua,succo d`arancia(metto meno acqua a secondo quanto e I succo d`arancia)
 buccia grattuggiata lascio da parte  senza mescolare.
in un atra ciotola dove ai messo solo I bianchi del`uovo
aggiungi il cremor tartaro e un pizzico di sale
e monti fino che diventano fermissimi.
RIPRENDI l`altra ciotola dove ci sono farina ecc e monti fino che diventa una cremina liscia
con un cucchiaio di legno aggiungi I bianchi montati
in 3 volte mescolanto con cura dal l`alto verso il basso,senza smontare l`impasto
mettere l`imbasto nella teglia ( senza imburare o farinare niente)
non ti preocupare non si appiccica
metti in forno per 50 minuti sempre controlla senza aprire mai
e poi 10 gli ultimi 10 minuti a 180 gradi deve venire dorata Chiara come nella foto
uscirla dal forno e capovolgila
fino che si raffredda
a volte cade da sola o con un coltello passi nei bordi e la capovolgi tu
e una ciambella buonissima morbidissima .
ALTERNATIVI GUSTI
si puo fare a cacao sostituento 50 gr di farina al cacao
si puo fare a caffe` sostituento metta acqua al caffe`
si puo fare farcita con qualsiesi creama
si puo fare come vuoi tu  ciao



 
 
 
CHIFFON CAKE ALL`ARANCIA
 
 
 
 


17 commenti:

Nadia ha detto...

Ma quanto è alta non ho mai provato a farla ma vedendo la tua mi vien voglia di provare !!!!
Un caro saluto :-))

silvanausa ha detto...

si viene altissima un vero paradise si chiama anche ANGEL CAKE; PERCHE EUNA NUVOLA DI BONTA`

Unknown ha detto...

Spettacolare questa torta, mi piace da morire, super complimenti!!!!!!

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

bellissima questa chiffon cake brava all'arancia mi piace ancora di più, brava

Renza ha detto...

Mamma mia quant'è bella questa torta!! Brava brava!!

silvanausa ha detto...

giuliana grazie anche a noi piace nella sua semplicita`

silvanausa ha detto...

paola grazie1 si si buonissima per chi certamente piace l`arancia!

silvanausa ha detto...

grazie renza!

Eleonora ha detto...

Da tuffarcisi... bella soffice!! complimenti :-)

silvanausa ha detto...

grazie Eleonora si nemmeno si sente quanto si mangia da quando e leggera !

Mila ha detto...

Davvero un trionfo di dolcezza!!!!
Complimenti e complimenti per il blog

silvanausa ha detto...

grazie Mila!

Nadia ha detto...

L'ho fatta stamattina da non credere come e' soffice buonissima . Grazie per la ricetta !!!!!
Ho fatto una crema all'arancia come accompagnamento l'ho già sassaggiata non ho resistito !!!!!!
Un abbraccio :-)))

Rosa Forino ha detto...

wow!!! ha un aspetto invitante davvero irresistibile, felice di averti incrociata oggi se ti va vienimi a trovare ciao rosa
kreattiva

silvanausa ha detto...

nadia mi fa piacere che ti e piaciuta io lo rifatta stasera la mia dura 2 giorni anche io a volte ci faccio la crema per a compagnarla ciao

silvanausa ha detto...

ciao Rosa bevenuta 1 ti vengo a trovare nel tuo blg ciao

Paola ha detto...

Che meraviglia la tua torta, non ho mai visto un ciambellone così alto e sembra sofficissimo...mi piacerebbe molto provare a farlo così ma non ho lo stampo da chiffon, devo assolutamente prendermelo.

MACALLE` SICILIANI DI MIA SUOCERA

 INGREDIENTI 1kg di farina per lievitati 100gr di strutto vegetale 100gr di zucchero +per la copertura+1/2 cucchiaio per il ...