martedì 28 maggio 2013

Pane con il Cimino nel Forno a legna e Sfingione e il mio Fornaio personale

ancora piove e pure freddino ma come si puo siamo alla fine di Maggio qua gia anno aperto le piscine ma chi ci va? speriamo che arrive l`estate presto stanca stanca di questo tempo!piovoso per consolarmi un po siamo andati io e mio marito a casa di suo zio che a il forno a legno c`erano le ziie di lui e altri cugini abbiamo fatto il pane fresco buonissimo noi siamo arrivati che era gia a lievitare, mio marito si e messo al forno come sempre io e le ziie abbiamo fatto le forme del pane e poi messo I semini sopra che l`oro chiamano (cimino)vabe avete capito le ziie sono di Palermo non so la dose precisa che anno fatto ma vi metto La RICETTA senza pesi farina per il pane quanto basta acqua tiepida quando basta lievito di birra quanto basta sale semini per decorazione anno fatto con questo impasto pure lo sfingione metto qualche foto il nostro fornaio personale ve lo present mio marito che buonooooo un bel filone che caldo caldo lo abbiamo tagliatto e messo pomodoro oregano olio sale uscito dal forno mi piace questa foto sfingione rotondo questa sono io ciaooooo

20 commenti:

DolcementeSalato ha detto...

Che belle le giornate trascorse così. I miei genitori d'estate fanno lo stesso, e tra pane col cimino, sfincione e pizze al taglio non manca sicuramente da mangiare. Complimenti, siete splendidi!

Luca and Sabrina ha detto...

Le foto che hai messo sono tutte meravigliose, il pane è magnifico, ne avete fatto in quantità e lo sfincione, mamma che buono anche quello! Anche qui da noi il tempo non è bello, le temperature sono molto basse, piove da mesi e domani pare che sarà ancora freddo.
I fine settimana li stiamo passando a casa perchè con la pioggia non c'è molto da andare in giro.
Bacioni da Sabrina&Luca

pastaenonsolo.it ha detto...

Avere il forno a legna è il mio sogno. Bellissime le foto e meraviglioso tutto quello che avete preparato. Complimenti!!!!!

silvanausa ha detto...

ylenia si ai raggione sono le giornate piu` belle

silvanausa ha detto...

luca e sabri si noi abbiamo preparato e poi I cugini e altri sono arrivati in seconto tempo eravamo un po il pane si e finito quasi tutto: oggi ce il sole speriamo che rimane cosi ciao un bacio alla piccolo alice ginevra

silvanausa ha detto...

Giovanna magari lo avessi io e anche il mio sogno con una bella cucina tutta fatta in muratura questo e a casa di unzio di mio marito che qualche giorno ci uniamo per stare tutti insieme e cosi ci mettiamo a fare pane o bbq family reunion ciao

Unknown ha detto...

Che meraviglia il forno a legna ed il pane che ne è uscito! Mi pare di sentirne il profumo!
Certo che con questo tempo schifoso il fuoco a legna almeno mette un po' di allegria.

Valentina ha detto...

Che buono il pane che avete preparato e che bello avere il forno a legna, ad averlo il forno andrebbe in tilt per le cose buone che sfornerei ogni volta!! E i miei amici che si stanno già attrezzando per averlo non hanno idea di cosa li spetta ahah un bacione grande, buona giornata e grazie per essere passata a trovarmi, mi ha fatto piacere!!

Geillis ha detto...

Il forno a legna dà veramente un altro sapore sia al pane che ai dolci e alla pizza...immagino che profumo!! e quella pizza, mamma mia...

brownasi ha detto...

ciao silvana, ho visto che ti sei unita nel mio blog cosi ho dato una sbirciatina al tuo e devo dire che è superlativo!!!...anche io ho origini siciliane, e adoro la cucina sicula, questo sfingione mi piace da matti...sono allergica al lievito ma ho ricreato un gusto simile certo non proprio uguale al tradizionale!!! ti seguo volentieri. baci

Mela ha detto...

Ho una passione per lo sfincione... mi ricorda mia nonna e le sue sorelle che armeggiavano con il forno in pietra, che era tutto una meraviglia!
Un abbraccio!

elsa ha detto...

Ciao grazie per i tuoi commenti, che buone cose prepari! mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca.
Un bacione
Elsa

Saucy Siciliana ha detto...

Such delicious treatsI love sfincioni. have a nice Sunday Silvana.

I am now also following you on Bloglovin

www.saucysiciliana.blogspot.com

le ricette del glutine scomparso ha detto...

che invidia.... un forno in casa ^_^
sei molto carina..
un bacione

♥Mary47♥ ha detto...

Che fortuna avere il forno in casa, io prenderei subito un panino caldo caldo, da assaporare così, senza nulla!!
Buona domenica

Clo ha detto...

Dal tuo bellissimo sorriso si capisce che hai passato una piacevole
giornata con i tuoi cari! Il pane è stupendo...immagino il sapore!
Qui a Roma piove anche con il sole, fa freddo e gira l'influenza! Speriamo che arrivi presto un po di caldo! Un bacio!

silvanausa ha detto...

grazie atutti di esservi fermata nel mio blog e un vero piacere ciao

Günther ha detto...

che invidia un bel forno cosi :-)
bravi per lo sfincione

Unknown ha detto...

noooohai il forno ad induzione diretta il forno vero a legna il mio è con la pietra refrattaria sotto ma il tuo lo batte.... hoi fatto un giro tra i mille dolci che hai proposto ultimamente davvero meravigliosi. pur non adorando il millefoglie il tuo lo avrei assaggiato volentieri..ti mettpo tra le mie preferite se non l'ho già fatto perdonami comprando il dominio avevo perso i link

stasi.antonella@libero.it ha detto...

ciao Silvana, complimenti per il tuo blog e grazie x esserti unita ai miei lettori...ricambio con piacere, anche io sono una cookina e devo molto a questo forum...a presto

MACALLE` SICILIANI DI MIA SUOCERA

 INGREDIENTI 1kg di farina per lievitati 100gr di strutto vegetale 100gr di zucchero +per la copertura+1/2 cucchiaio per il ...